35 ANNI DOPO

 

Quanti ricordi e quanta emozione! tutt’ad un tratto, come per incanto, dopo 35 anni il 2 luglio 2005 in una giornata indimenticabile ci siamo ritrovati ragazzi. Il tempo purtroppo è trascorso e, anche se nella mente i  ricordi erano fermi a 35 anni fa, quel giorno ci guardavamo attorno stupiti e ci domandavamo: chi è?, come si chiama? Ricordo il suo viso, ma non il suo nome.

Qualcuno è rimasto come lo abbiamo lasciato , magari con qualche ruga in più,  qualche chilo di troppo, ma grazie alla mente geniale dell’organizzazione ci potevamo riconoscere dai cartellini con i nostri nomi.

Quanti abbracci, baci, lacrime, strette di mano . È stato bello ritrovarsi con i vecchi compagni di scuola delle medie e delle superiori e ricordarsi dei professori. Il più gettonato  era il  mitico  professore d’arabo Taleb Benfitis con la sua regola del sukun :  “il circoletto di forma rotonda che si metti sobra una lettera bar farlo…….”

Ritrovare i nostri amici e i nostri colleghi di lavoro, è stata una sensazione di felicità mista a malinconia. Felicità perché abbiamo rivissuto e ricordato in una giornata i momenti più belli  della  giovinezza, malinconia perchè avremmo voluto tornare indietro agli anni felici, sapendo che non è possibile. O forse abbiamo saputo che qualche  amico o compagno ci ha lasciato per sempre.

La cosa più emozionante e strana è stata vedere  nel giardino della villa che ci ha ospitati, tutti noi uniti da uno stesso passato, da un destino simile ma diverso e chiedersi : ah, si tu sei Paolo…. Ti ricordi quando andavamo al mare all’underwater, le partite di tennis, quando si andava a pesca e poi cucinavamo il pesce sulla spiaggia……. E tu Franco ricordi le scampagnate il lunedi di Pasqua a Lepits Magna o Sabratha …. E tu Piero le feste nell’azienda di tuo padre a Tagiura…. E infine Marisa compagna di scuola delle elementari che abitavi a città giardino, la zona dei vip. Tutto un susseguirsi di domande, di ricordi e di emozioni, ma la domanda che ricorreva di più era “Dove vivi? Cosa fai?”  Ormai siamo tutti sparsi per l’Italia, chi lavora ancora, chi in pensione, chi nonno, ma quel giorno eravamo tutti giovani, tutti tripolini e per noi il tempo sembrava non essere mai passato

AVVISO SUL COPYRIGHT
decor
 
1.1 Questo sito contiene materiale protetto da copyright, materiale protetto da altri diritti di proprietà intellettuale (come marchi registrati, diritti sui database, diritti tipografici) e materiale che è di proprietà in altro modo della zeriba.net o dei nostri concessionari.

1.2 non E’ consentito scaricare informazioni e materiale dal sito solo per uso personale, non commerciale. Ogni altro uso di qualsiasi materiale (inclusi, senza limitazioni, fotografie, articoli, recensioni, software, commenti, tavole o carte, video clip, loghi di terzi) su questo sito è strettamente proibito. A mezzo illustrazione la proibizione all’uso può includere l’estrazione, l’emendamento, la ridistribuzione, la ripubblicazione, la modifica, la trasmissione, la vendita o qualsiasi altro modo per rendere disponibile ogni informazione e materiale di questo sito a terzi (in qualsiasi formato). In aggiunta a tali restrizioni ci si deve attenere a tutti gli avvisi sul copyright, alle informazioni o restrizioni contenute in qualsiasi materiale a cui si ha l’accesso tramite questo sito.

1.3 L’utilizzo non autorizzato di questo sito o di qualsiasi informazione o materiale in esso contenuto è illegale e in quanto tale può dare origine, tra le altre cose, ad una richiesta di risarcimento danni e può costituire anche un’infrazione penale.