RICORDI DELLE SCUOLE MEDIE

 

 

Io il Prof. Mancuso non l'ho avuto come insegnante, ma come amico; era un uomo ammirevole, un gentiluomo.
Come Insegnante di Arabo ebbi invece la Professoressa Vella, che poi sposò il Prof. Viscardi il "Tuwil" del quale abbiamo gia scritto in questo o altro salotto.
Quando la Professoressa Vella rimase incinta, il suo carattere gia di per se autoritario, divenne quasi impossibile, tanto era irascibile, per cui ricordo che una volta, in piena classe quasi mi si precipita addosso con il righello o una riga che aveva preso da uno dei primi banchi per quanto l'ora dopo era di disegno, con il Prof. Badalí, minacciando picchiarmi....ed io, brandendo immediatamente la mia riga, uscii dal banco e, come tutto un Dartagnan mi misi in posizione di duello e le gridai: " In guardia !!!!!"  Immaginerete l'esplosione di risa in tutta l'aula e anche la Professoressa dovette ridere a crepapelle
e poi mi disse: Vecchiettini...ma dimmi...che devo fare io con te? Dovrei ucciderti !!!....sì per lo meno l'Istituto (Dante Alighieri)  me ne sarebbe riconoscente!!!

Qualcuno ricorderà la Madame Corsó...Professoressa di Francese....tutta Parisienne....
Una volta mi chiese di leggere il suo racconto favorito del Libro di Testo..... " Charles, mon petit amí..." ed io tutto serio, in piedi e dal mio banco...dissi...   Brigitte, mon petit amí....e fu quando Madame Corsó mi interruppe e disse:
...ma come Brigitte....é Charles... per cui io immediatamente risposi ....é che mi riferisco alla piccola ma tanto  bbbbbbella Brigitte Bardot......!!!!
Vecchiettini...esci dall'aula !!!!!!

Il Prof. Jalla, di Inglese, una volta spalanco i due battenti della porta e mi portò fuori classe, con tutto il banco (era quello individuale che stava di lato alla cattedra..., perché si accorse che tutti ridevano guardando verso i lampadari che io avevo bersagliato con carta assorbente verde e con la cannuccia come cerbottana.  Guardò in su, poi mi guardò e mi disse: Franco ( Lui mi chiamava per nome come la Professoressa Buccella) che cosa é successo alle lampade?  E io serio serio......Hanno il morbillo verde Professore !!!! Mi invitó a uscire, ma dato che io mi negavo, mi porto sul corridoio con tutto il banco....in piena ilaritá di tutta la scolaresca.
Ricordi delle Scuole Medie.....

Saluti a tutti: FrancoVe.

 

 
 
  REGISTRATI